SERVIZI TELEFONICI DI UN CENTRALINO

  • Accesso alle linee esterne (Si accede alle linee esterne pigiando un tasto, se il telefono è specifico. Componendo lo zero o un altro numero, se è un telefono BCA).
  • Accesso differenziato ai fasci di linee esterne (Si possono aggregare le linee esterne in fasci, e indirizzare gli interni ai vari fasci).
  • Controllo teleselezione (si possono creare degli sbarramenti alla teleselezione selezionando i vari prefissi da bloccare)
  • Chiamata differenziata interna-esterna (la chiamata che arriva al telefono ha un suono diverso se proviene da un interno o da una linea esterna)
  • Conferenza a tre interni (tre interni possono parlarsi contemporaneamente)
  • Conferenza fra una linea esterna e due interni (due telefoni interni e uno esterno si parlano contemporaneamente)
  • Musica di attesa (quando una chiamata esterna viene messa in attesa il chiamato sente la musica, che può essere registrata dal cliente o è già presente)
  • Deviazione interna delle chiamate in cascata (se arriva una chiamata a un interno e questo è occupato o assente si può fare in modo che venga deviata su un altro interno, e così via per un numero di volte che varia da centralino a centralino)
  • Prenotazione interna ed esterna (se un numero esterno o un interno è occupato o non risponde, con un codice si può fare in modo che il centralino richiami per un certo periodo di tempo)
  • Risposta per assente (quando un interno suona e non c’è nessuno, un’altra persona con un codice può deviare la chiamata al proprio interno)
  • Tono di attesa (quando un interno viene messo in attesa si sente un tono, il quale indica che siete in collegamento)
  • Inclusione d’utente (con un codice il telefono interno si può includere fra una comunicazione in corso tra due interni o tra un interno e un esterno)
  • Servizio notte d’avviso (al di fuori dell’orario di lavoro o altro, si può attivare nel centralino il servizio notte che avvisa chi chiama che l’azienda è chiusa)
  • Servizio notte singolo o generale (al di fuori dell’orario di lavoro o altro, si può attivare nel centralino il servizio notte, se è singolo suona un solo telefono interno se è generale suonano tutti, mentre il cliente viene avvisato che l’azienda è chiusa)
  • Richiamata e trasferta interna ed esterna con e senza annuncio (quando si chiama un telefono interno o esterno e questo è occupato o assente si può attivare la richiamata con o senza annuncio: significa che in un caso avvisa il chiamato di chi lo chiama, nell’altro; no)
  • Parcheggio linee esterne (quando più chiamate esterne devono essere smistate a interni che non sono disponibili al momento, queste vengono messe in parcheggio in attesa che l’interno si liberi)
  • Tono di avviso chiamata in attesa (quando un interno ha delle chiamate in attesa il centralino gli invia un tono che lo avvisa)
  • Richiamata alternata (è la possibilità di mettere in attesa la chiamata in essere e fare un’altra chiamata, e passare alternativamente da una all’altra)
  • Attesa su interno occupato (è la possibilità di rimanere in attesa quando l’interno chiamato è occupato)
  • Deviazione variabile (è la possibilità di deviare la chiamata all’interno dove si intende andare)
  • Non disturbare (è la possibilità di deviare le chiamate nella segreteria del telefono o in quella generale, quando non si vuole essere disturbati)
  • Segnalazione ottica di messaggio giacente (un led posto sul telefono specifico, quando lampeggia, avvisa che c’è un messaggio in segreteria, per i telefoni BCA si è avvisati con un messaggio vocale)
  • Selezione interna decadica e multifrequenza
  • Selezione esterna decadica e multifrequenza
  • Memorizzazione di numeri telefonici sulla rubrica dei telefoni specifici (i telefoni specifici hanno dei tasti programmabili con cui si possono memorizzare i numeri telefonici più chiamati. Il numero dei tasti varia e dipende dal tipo di telefono)
  • Tono di sollecito a utente occupato (è possibile, con un codice, inviare all’interno occupato un tono che si ripete per alcuni secondi, avvertendolo che c’è una chiamata urgente)
  • Inclusione da operatore (Il telefono che funge da posto operatore, per intenderci “la centralinista”, ha la possibilità di includersi nelle conversazioni, e solo l’interno del centralino sentirà nel ricevitore un tono che lo avvisa dell’inclusione)
  • Ripetizione ultima selezione (possibilità di ripetere l’ultimo numero chiamato)
  • Lista Ripetizione degli ultimi numeri selezionati (sui telefoni specifici si possono vedere sul display gli ultimi numeri selezionati e richiamare quello che serve)
  • Accesso ai numeri di emergenza (qualsiasi blocco esistente sul centralino non comprenderanno mai i numeri di emergenza che si potranno sempre chiamare)
  • Destinazione linee esterne per servizio giorno e notte (si può decidere di destinare tutte le linee telefoniche sia al servizio giorno che notte, oppure che di notte alcune linee vengano escluse dal servizio e la chiamata arrivi comunque: esempio al portinaio)
  • Selezione abbreviata comune (si possono memorizzare un certo numero di linee telefoniche nella rubrica comune e nominarle con il nome. Con la tastiera si scrive le iniziali del nome e sul display compariranno tutte le persone con quelle iniziali, a quel punto si sceglie la persona con cui si vuole parlare, senza aver bisogno di selezionare il numero completo)
  • Chiamata entrante diretta (è possibile inviare una chiamata che arriva su una linea telefonica ben precisa direttamente a un interno senza farla transitare dal posto operatore: esempio all’amministratore dell’azienda)
  • Diffusione di un messaggio su altoparlanti di gruppi di apparecchi (è possibile attivare da un interno gli altoparlanti di tutti gli apparecchi o a gruppi prestabiliti e inviare loro un messaggio vocale che sentiranno in viva voce. E’, per esempio, quello che si sente nei supermercati quando chiamano qualche addetto)
  • Gruppi di utenti con chiamata contemporanea, sequenziale, ciclica, e progressiva (sono i modi su come deviare una chiamata su altri interni. Contemporanea: arriva contemporaneamente su tutti gli interni selezionati. Sequenziale: la chiamata viene segnalata in base all’ordine di inserimento. Ciclica: come la sequenziale, ma se l’ultimo non risponde la chiamata ripassa al primo della lista. Progressiva: inizialmente la chiamata arriva al primo della lista, poi al secondo e al primo contemporaneamente, e così via.
  • Gruppi di posti operatori (su alcuni centralini è possibile avere più posti operatori che si dividono il carico delle chiamate)
  • Piano di numerazione flessibile (è possibile avere la numerazione degli interni diversificata)
  • Individualizzazione delle linee esterne sui tasti programmabili (è possibile abbinare alcuni tasti dei telefoni specifici ai numeri delle linee telefoniche)
  • Diffusione di un annuncio su altoparlanti esterni (come per la diffusione sugli altoparlanti dei telefoni è possibile diffondere un messaggio ad altoparlanti esterni attraverso il microfono del telefono interno)
  • Messaggio di cortesia giorno/notte su linee esterne (è un messaggio che si sente quando chi chiama resta in attesa, può essere già presente nel centralino o viene registrato. Il messaggio fornisce al cliente che chiama le informazioni sull’azienda e lo prega di restare in attesa, quando è in servizio notte indica gli orari di lavoro dell’azienda)
  • Posto operatore automatico
  • Gruppi Direttore/Segretaria (con questa funzione tutte le chiamate dirette al telefono di un responsabile (Direttore) sono deviate su un interno (segretaria) che filtra le chiamate)
  • Notifica vocale di nuovi messaggi su telefoni analogici (con questa funzione i telefoni analogici vengono avvertiti con un messaggio vocale che hanno in segreteria dei messaggi)
  • Deviazione esterna delle chiamate destinate all’operatore, automatica o manuale (questo servizio serve nel caso che l’operatore non è presente o non riesce a gestirle, e vengono deviate su altri posti operatore)
  • Deviazione delle chiamate esterne dipendente dal CLIP
  • Deviazione esterna su mancata risposta (il servizio consente di trasferire la chiamata esterna su un altro numero: esempio il cellulare)
  • Deviazione di gruppo per non risposta (come prima, ma vale per tutto il gruppo di linee)
  • Servizio CCBS: previa abilitazione da centrale urbana (prenotazione esterna su apparecchio occupato; è un servizio che si imposta sul telefono affinché riceva un segnale acustico di richiamata, proveniente da un telefono occupato su linea ISDN, quando si libera. Alla risposta della richiamata viene composto in automatico il numero telefonico dell’utente chiamato)
  • Identificazione del chiamante disturbatore (MCID:  Malicious Call IDentification, previa abilitazione dalla centrale urbana.
  • Servizio DISA.
  • ACD: Automatic Call Distributor. E’ un servizio che serve a distribuire in automatico le chiamate in ingresso (es. ai Call Center)