ROUTER WIRELESS

Con Wireless , si indica una tecnologia di comunicazione senza fili che permette a più dispositivi di collegarsi tra di loro senza necessariamente usare un cablaggio.

Wireless utilizza lo standard IEEE 802.11 che comprende diverse tipologie di connessione come quella via onde radio, a infrarossi IrDA (tastiere e mouse wireless, stampanti, ecc.), e altro ancora.

Il router wireless lo potete pensare come la base di un telefono cordless e i dispositivi wireless della rete (es. Computer, stampanti, Ipad, ecc.) sono ad esempio i ricevitori cordless.

Il router wireless è la componente principale di una rete di tipo casalingo in grado di gestire il traffico tra la rete Internet e i dispositivi client (personal computer, stampanti, ecc.)

Una cosa impostante da sapere è che per collegarsi alla rete Internet non serve il Router ma è necessario il Modem (vedere differenza tra router e modem). 

I Router di oggi integrano al loro interno il Modem, la connettività wireless, le porte I/O per dispositivi di archiviazione esterna, e anche le funzioni di sicurezza  (firewall, controlli parentali, temporizzazione degli accessi, e anche una zona demilitarizzata DMZ).

La porta Wan  lo collega al mondo esterno (Modem o Internet), mentre le porte LAN  servono al collegarlo alla rete locale. Un’antenna (non sempre è visibile) se è Wireless.

Uno switch che spesso si trova sotto forma di quattro porte gigabit Ethernet sul retro della maggior parte dei router, è ampiamente standard oggi.

Le uscite possono essere anche usate per inviare i dati a esempio ad un hub di rete che ritrasmetterebbe i dati a tutti i destinatari.

La maggior parte dei router wireless supportano due bande di frequenze: 2,4 e 5 GHz, e  sono anche in grado di collegarsi a diverse reti simultaneamente.

Tutti i dispositivi collegati alla rete wireless possono comunicare tra loro sia usando un cavo per cablaggio, sia   wireless. Ad esempio un computer collegato attraverso un cavo Ethernet può stampare un documento su una stampante collegata tramite wireless, se questa è connessa allo stesso router.

I router wireless trasferiscono le informazioni sulla rete attraverso dei “pacchetti” che vengono verificati dagli apparati, e se sono corretti procedono all’invio di altri pacchetti.

La funzione primaria del router wireless è quello di indirizzare correttamente i pacchetti all’interno della rete e per far ciò si assegna un indirizzo IP univoco a ogni apparato.

Un indirizzo IP è come l’indirizzo della vostra abitazione, che corrisponderebbe a un dispositivo sulla rete, mentre il router sarebbe l’ufficio postale. Il router potrebbe ricevere e trasmettere dati come li riceve smistandoli in ordine cronologico, oppure avere funzionalità avanzate come a esempio il QoS, il Port Forwarding, che è l’operazione che permette il trasferimento dei dati da un computer ad un altro tramite una specifica porta di comunicazione, il Firewall, la gestione del DNS normale o dinamica.

Bisogna anche tenere conto che a differenza dell’indirizzo di casa, gli indirizzi IP possono essere temporanei  in quanto i dispositivi sulla rete possono essere implementati o diminuiti e avere un indirizzo IP diverso, l’apparato che esegue questo compito è un server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol).

Così facendo ci potrebbero essere delle difficoltà nell’invio dei pacchetti al dispositivo giusto perciò in certi casi sarebbe meglio avere indirizzi IP permanenti chiamato “statico”.