RETE INTERNA

La rete interna è legata al Centralino, per cui, dopo aver deciso il numero e tipo di linee telefoniche

si deve scegliere il modello di telefono (Specifico, BCA) e il numero…

 

dopo di che si dovrà pensare a collegare i telefoni al Centralino con una Rete Interna.

La rete interna può differire per Architettura, e per Capacità.

L’Architettura può essere ad ANELLO, o a STELLA.

Si ha una rete ad Anello quando tutti i nodi sono connessi tra loro in sequenza, in modo da formare un anello ideale, e ognuno ha un contatto diretto solo con il precedente e il successivo.

In questo modo, la comunicazione avviene (in teoria) a senso unico, e ogni nodo ritrasmette al successivo i dati che non sono destinati allo stesso.

 

Si ha una rete a Stella quando tutti i punti periferici sono connessi a un nodo principale, in modo indipendente dagli altri. In questo modo, tutte le comunicazioni passano per il nodo centrale e in pratica sono gestite completamente da quest’ultimo.

Rientra in questa categoria il collegamento punto-punto, in cui sono collegati solo due nodi.

Con il termine Capacità s’intende la portata fisica del cavo telefonico necessaria per il funzionamento dei vari utilizzatori.

La capacità fisica di un cavo telefonico è direttamente proporzionale al numero di coppie con cui è costituito il cavo stesso.

La maggior parte dei sistemi telefonici funziona con una coppia (doppino telefonico), fatta eccezione per i telefoni digitali che, nella maggior parte dei casi, usano due coppie.

Il cavo telefonico parte dal centralino e termina in una presa Rj11, alla quale viene collegato il telefono.

Se la rete interna è già esistente, si dovrà valutare se  sia utilizzabile per il nuovo sistema telefonico, e i parametri da prendere in considerazione sono:

– che il numero dei derivati richiesti dal cliente non siano superiori a quelli esistenti.

– che l’ubicazione dei telefoni rimanga la stessa.

– che la distanza tra i telefoni e il centralino sia consona con il nuovo apparato.

– che la tipologia della rete sia quella giusta, e nella quasi totalità dei collegamenti interni si usa una rete a Stella.

La rete interna non è utilizzata solo per collegare i telefoni al centralino ma anche per collegare gli apparati elettronici al Server.

 

E le reti potevano essere distinte: una dedicata alla fonia e una per i dati, oppure, per la necessità di comunicare in modo sempre più veloce e di avere un mezzo fisico affidabile, è nata l’esigenza di integrare e ottimizzare la rete interna del cliente con un’altra tipologia di rete interna, chiamata: Cablaggio Strutturato, che si basa su di un supporto fisico a quattro coppie e supporta sia utilizzatori voce, che dati.