REALTA’ AUMENTATA

Prima di entrare nello specifico ci tengo a fare un distinguo tra la Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

Nella Realtà Virtuale l’ambiente viene creato artificialmente al computer e reso credibile attraverso tecnologie sofisticate, e chi lo utilizza ha la sensazione di trovarsi realmente in quel luogo.

La Realtà Aumentata  invece utilizza le informazioni che già disponiamo durante le attività semplici o complesse svolte durante il giorno, e aggiunge dati informativi digitali che ne integrano e potenziano le possibilità che ci vengono date dai nostri cinque sensi.

Gli elementi che “aumentano” la realtà vengono aggiunti attraverso dispositivi mobili come può essere lo Smartphone, con l’uso del personal computer dotato di webcam, o altri apparati, con dispositivi di visione (es. occhiali: vedi sotto), di ascolto e di manipolazione (es. il guanto). Questi dispositivi sono in grado di aggiungere informazioni alla realtà già normalmente percepita.

Riassumendo la Realtà Aumentata consente di miscelare un flusso video live con oggetti e animazioni , anche in 3D, in tempo reale.

La realtà Aumentata nel corso dei prossimi anni sarà in grado di semplificare il nostro modo di svolgere le mansioni quotidiane partendo dalle cose più semplici come avere sul parabrezza dell’auto tutte le informazioni necessarie per viaggiare sicuri come il meteo, il traffico, i luoghi di interesse, viva voce, ect. a quelle riguardanti lo sport, il marketing, il turismo e a quelle più complesse come l’utilizzo nell’ambito medico e militare.

Un’altro esempio è il  Google Glass, un programma della Google Inc. con l’obiettivo di sviluppare un paio di occhiali dotati di realtà aumentata. Il prodotto (Google Glass Explorer Edition) è stato reso disponibile per gli sviluppatori a inizio 2013.

Sono dei computer indossabili su cui è possibile leggere le email, gli sms del nostro smartphone, le indicazioni per raggiungere una destinazione o con cui possiamo scattare una foto, girare un video o navigare su Internet. Tutto rigorosamente a mani libere.

Alcuni altri esempi: Le lenti Microsoft Hololens, e gli SmartEyeglass di Sony.