tutto
REALIZZARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN ISOLA CON INVERTER IBRIDO O CON REGOLATORE DI CARICA (CARTACEO)
(NUOVA EDIZIONE)
Lo potete scaricare gratuitamente acquistando il manuale “Progettare un impianto fotovoltaico in parallelo con la linea elettrica”.
PROGETTARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN PARALLELO CON LA RETE ELETTRICA
La scelta dei pannelli solari è data dal rendimento e come conseguenza dalla superficie disponibile.
PROGETTARE PICCOLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN FORMATO CARTACEO
La dimensione del pannello fotovoltaico dipende dal modello, dalla marca, e dalla tecnologia usata. I moduli fotovoltaici più comuni come quelli in silicio cristallino hanno una dimensione che può variare 0,5 a 1,5, fino a 2,5 m², che si traducono, nei moduli più comuni, in 80 cm in larghezza, 160 in altezza, e 4,5 cm in profondità. La potenza più comune di un pannello fotovoltaico si aggira intorno ai 200 Wp a 32 V, raggiunti in genere impiegando 54/60 celle fotovoltaiche. La superficie che occupano i modelli normalmente in commercio si aggirano sui 7,2 m²/kWp, ovvero sono necessari circa 7,2 m² di superficie per ospitare pannelli per un totale nominale di 1 kWp. I migliori moduli in commercio possono raggiungere un’efficienza del 19.6% e richiedono quindi una superficie di 5,1 metri quadrati per ogni kWp.
Il calcolo del rendimento di un pannello fotovoltaico è abbastanza semplice conoscendo la potenza di picco (Wp) e le dimensioni (l’ingombro massimo del modulo).
Per il calcolo semplificato si può utilizzare la seguente schema:
Rendimento del pannello in %. La Potenza è la potenza di picco espressa in Wp. La Superficie è la superficie del pannello in m² compresa la cornice. 1000 è l’irraggiamento di 1000W/m², 100 serve per ottenere il rendimento in percentuale.
“Come aiutare l’ambiente” di Vito Speroni
Un libro adatto a chi frequenta la scuola elementare o medie
Le dimensioni e la potenza di picco sono rilevabili sulle schede tecniche dei pannelli o sulle etichette degli stessi.
Il rendimento di picco di un pannello fotovoltaico si intende che in un momento della giornata con irraggiamento al suolo di 1000W/m² e alla temperatura di 25°C il pannello fotovoltaico convertirà in energia il rendimento trovato con la formula.
Occorre tenere presente che stiamo parlando solo del rendimento di picco alle condizioni SCT e di come calcolarlo e non della produttività dell’impianto fotovoltaico che dipende da fattori molto più complessi. Bisogna anche considerare che se non ci sono problemi di spazio il rendimento lo possiamo considerare meno importante, se invece lo spazio è ridotto e si dovrà realizzare la massima potenza possibile la potenza di picco per unità di superficie è molto importante.
In linea di massima, su tetti in condizioni ideali (cioè esposti verso Sud e inclinati di circa 30°), usando il seguente schema:
S= Superficie in m²; P= Potenza di picco in Wp; R= Rendimento del pannello
E questi sono i valori:
EFFICIENZA DEI VARI MODULI NELLE CONDIZIONI STC
Silicio Monocristallino, rendimento dal 16 al 19 %
Silicio Policristallino, rendimento dal 16 al 20%
Monocristallino ad alta efficienza, rendimento dal 19 al 22%
In silicio amorfo, rendimento dal 4 al 6%
In silicio amorfo con microgranuli, rendimento dal 9 al 11%
Modulo in silicio amorfo con leghe di CIGS o CUdTe, rendimento dal 12 al 16%
Per esempio se dovessimo generare 1 kW di Potenza, usando pannelli fotovoltaici monocristallino con un rendimento del 16% sarebbe necessario una superficie di:
CALCOLO AUTOMATICO
Inserire nella formula la potenza in Wp per calcolare di quanti metri quadri di spazio minimo occorrono per installare l’impianto fotovoltaico.
Oppure si può usare questa formula che tiene conto dei rendimenti indicati dal costruttore e della potenza massima dell’impianto fotovoltaico in Wp. Esempio: la scheda tecnica indica che il rendimento di un pannello policristallino è il 18,33%, e la potenza totale dell’impianto fotovoltaico è di 1000 Wp. Inserite nella formula: 1000 nella potenza, e 18.33 (mettere il punto non la virgola) nel rendimento, il risultato sarà che lo spazio medio necessario è di circa 5,4 m².
CALCOLO AUTOMATICO SUPERFICIE CON L’ALTEZZA E LA LUNGHEZZA DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI
Per calcolare la superficie necessaria in m² che servono per un impianto fotovoltaico si può anche utilizzare il seguente schema:
S= superficie totale per FV in m²; PTot= Potenza totale dell’impianto (Wp); PP= Potenza Pannello (Watt); SP= superficie del pannello in m².
Nella casella Potenza impianto inserite il valore in Wp totali, nella casella Potenza pannello inserite il valore in Watt del singolo pannello. La larghezza e la lunghezza dei pannelli è una media di quelli in commercio. Come indicazione tenete conto che un impianto con pannelli in Monocristallino occupa una superficie di 7/9 m²/Kw, per il Policristallino dagli 8/11 m²/Kw
VITO SPERONI CONSULENTE SULLE TELECOMUNICAZIONI E FOTOVOLTAICO
OFFERTE PANNELLI SOLARI SU AMAZON.IT