PRODUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
I fattori che condizionano l’efficienza della produzione di un impianto fotovoltaico sono fondamentalmente due:
- Fattori esterni (l’ambiente esterno e la posizione)
- Fattori interni (prodotti e componenti dell’impianto)
FATTORI ESTERNI
- L’inclinazione, o Tilt , dei moduli fotovoltaici è l’angolo di inclinazione migliore rispetto al terreno, e permette di captare nel modo migliore l’irradiazione solare. Alle nostre latitudini l’inclinazione ottimale è intorno ai 30 – 35 gradi.
A esempio: con un’inclinazione di 60° si sfrutta meglio i raggi del sole nel periodo invernale, e con 20° nel periodo estivo; una media che vale per tutto l’anno è circa del 30°.
La formula per l’inclinazione che non tiene conto delle variazioni che si dovrebbero apportare nei mesi dell’anno, ma è una media, attendibile, tra la produzione invernale ed estiva è questa:
Inclinazione ottimale=3,7+(0,69 x Latitudine)
Es. Milano ha una latitudine di 41,89º. Inclinazione=3,7+(0,69 x 41,89)= 32,6º
Es. Palermo: latitudine 38º. Inclinazione=3,7+(0,69 x 38)= 30º
- L’orientamento, o Azimuth, migliore è a Sud, ma potrebbe anche andar bene sud-est o sud-ovest. Con questi orientamenti la perdita di rendimento non supera il 5% rispetto all’orientamento ottimale. Un pannello totalmente rivolto a est o ad ovest, invece potrebbe perdere, a parità di inclinazione, circa il 18% del rendimento. Un pannello rivolto a nord, potrebbe perdere quasi il 50% della produzione energetica.
- Se pensate che più alta è la temperatura maggiore è la produzione di energia: è errato. I pannelli solari rendono meglio con una temperatura intorno ai 25°C, più è alta più diminuiscono le prestazioni.
- Pulizia e Ombreggiamento. Polvere e sporcizia possono coprire le celle e impedire l’assorbimento dei raggi solari; come la presenza di ombre come alberi, comignoli, ecc., che ne riducono la produttività.
FATTORI INTERNI
I fattori interni non sono altro che i prodotti installati che compongono l’impianto fotovoltaico, e se non vengono gestiti correttamente generano le così dette perdite di sistema dovute all’inverter, cavi, regolatore di carica, ecc.
In pratica i fattori interni si possono esplicitare nella qualità dei componenti, che è fondamentale. E negli anni di vita, che con il passare del tempo gli apparati subiscono un calo nelle prestazioni, per questo è bene scegliere un pannello fotovoltaico certificato fino ad almeno 25 anni di funzionamento.
STRUMENTO PER IL CALCOLO DELLA PRODUZIONE DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Per il calcolo della produzione dell’impianto fotovoltaico si potrebbe usare un simulatore on line PVGIS (Photovoltaic Geographical Information System).
Con questo calcolatore possiamo ricavare la produzione fotovoltaica mensile in Kwh in relazione all’ Irraggiamento mensile del luogo scelto per tutti i mesi dell’anno, e all’Irradianza giornaliera del luogo scelto.