PON ( Passive Optical Network) è una rete ottica passiva, ed è una tecnologia di telecomunicazioni utilizzata per portare il collegamento in fibra all’utenza finale, sia domestica che aziendale. La caratteristica distintiva di una PON è la realizzazione di un’architettura punto-multipunto, in cui si utilizzano splitter ottici non alimentati così da usare una singola fibra ottica per raggiungere più destinatari.
L’architettura di una rete ottica passiva (PON) è composta dalle seguenti unità principali OLT, ONU, ODN, e POS.
- L’OLT (Optical Line Terminal) è situato in Centrale ed è l’interfaccia tra la rete PON ( Passive Optical Network) e la rete di backbone ottica. L’OLT distribuisce i servizi PSTN, e Internet a un numero di utenti compreso tra 16 e 128 per linea di fibra.
- L’ODN (Optical Distribution Network) fornisce il mezzo di trasmissione ottica per la connessione fisica delle ONU agli OLT. La sua portata è di 20 km o più lontano.
- L’ONU (Optical Network Unit) fornisce un’interfaccia di servizio agli utenti finali.
- L’ONT (Optical Network Terminal) fornisce un’interfaccia di servizio agli utenti finali.
- Il POS (Passive Optical Splitter). In italiano: divisore ottico passivo) divide un segnale ottico in più segnali uguali a bassa potenza, e li distribuisce agli utenti finali.