L’ONU (Optical Network Unit = Unità di rete ottica) converte i segnali ottici trasmessi tramite fibra a segnali elettrici per essere inviati agli apparati del cliente attraverso il modem/router. L’ONU anche chiamato in modo tecnico DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer) che è un apparato elettronico che si trova nei box stradali ed ha la funzione di collegare una dorsale in fibra ottica a più linee DSL su rame sfruttando le tecniche del Multiplexing, fino all’utente finale.
In linea generale potrebbe esistere un’altra rete di accesso tra l’ONU e le sedi dell’utente finale. Inoltre ONU può inviare, aggregare e gestire diversi tipi di dati provenienti dal cliente e inviarli a monte all’OLT. Installato nelle vicinanze dell’utente finale (nell’armadio stradale) nelle reti FTTC o alla base dell’edificio nelle reti FTTB.
L’ONT (Terminale Di Rete Ottica) è un apparato che trasforma il segnale ottico e permette di collegare il proprio modem alla rete interna. In realtà, ONT è lo stesso di ONU. L’ONT è un termine ITU-T, mentre l’ONU è un termine IEEE. Ma in pratica, c’è una differenza tra ONT e ONU e dipende dalla loro posizione l’ONT è generalmente nei locali dei clienti.