LTE

La tecnologia LTE è l’evoluzione dell’HSPA e si basa nella maggior parte dei casi sugli standard UMTS, che comunque necessitano di un aggiornamento delle infrastrutture e delle antenne per poter lavorare in LTE. La tecnologia LTE è ormai considerata la connettività mobile di quarta generazione con l’acronimo di 4G chiudendo con il precedente 3G di cui fanno parte UMTS/HSPA, ma associare 4G a LTE, al momento, è solo una questione commerciale, mentre la dizione più corretta sarebbe Pre-4G.

In Italia la rete LTE, che chiameremo 4G, è realizzata sfruttando in parte le frequenze liberate dalla televisione analogica grazie al passaggio al digitale terrestre, e permette, tecnicamente, fino a 326Mbps in download e 86Mbps in upload, e la LTE ADVANCED con possibilità di download fino a 3,3Gbps.

Ora vediamo come si differenziano le varie categorie di LTE con cui le aziende identificano i loro Smartphone, e la velocità di navigazione.

Per le velocità raggiunte così diverse e di conseguenza le categorie c’è una spiegazione tecnica, e riguarda l’aggregazione dei canali che permettono all’LTE Advanced, dalla categoria 6 in su, di utilizzare contemporaneamente più canali in upload e/o download per raggiungere tali velocità.