HSRP

L’HSRP (Hot Standby Routing Protocol) è un protocollo proprietario CISCO che serve a garantire a un sistema di non avere interruzioni del servizio anche in presenza di guasti.

Nel caso di un malfunzionamento del router, definito come default gateway, che opera al livello di applicazione  della pila OSI, consente di creare un gruppo di router Cisco, ciascuno viene identificato da un numero (id), e in ogni gruppo viene scelto un router primario e uno secondario, che diventa primario in caso di guasto.

L’HSRP opera in questo modo: invia il proprio messaggio all’indirizzo 224.0.0.2 (a tutti i router della rete) usando la porta UDP  1985 per definire il router primario, che sarà utilizzato dagli apparati in rete come gateway. Nel caso di malfunzionamento interverrà il router con la seconda priorità più alta, che diventerà per il HSRP il default gateway, evitando problemi di connettività.

In questo esempio, utilizzeremo due router (ogni router avrà un suo indirizzo IP fisico e permanente ma non rindondato), il numero 1 sarà quello primario, e il numero 2 sarà il secondario, che assumerà il ruolo di primario quando il primo non riceverà il segnale dalla linea. Configureremo ogni router con un IP fisico univoco ma devono avere lo stesso numero di gruppo e IP virtuale. Questo IP virtuale verrà utilizzato da tutti i dispositivi terminali come gateway predefinito.

Per approfondire