FTTH

 

     TUTTO SU        

ACCESSO IN FIBRA OTTICA FTTH

Per quanto riguarda la rete di accesso FTTH (Fiber To The Home) il collegamento in fibra ottica parte dalla centrale telefonica locale ed è attestato all’apparato chiamato OLT che si collega all’ODF e arriva all’ONT installato presso il cliente. I collegamenti possono essere di tipo punto-punto o punto-multipunto.

TOPOLOGIA PUNTO-PUNTO

La topologia di rete punto-punto si basa su di una architettura che prevede un collegamento dedicato in fibra ottica tra l’ODF e il punto terminale di rete ONT.

Il tratto di rete in fibra ottica potrebbe essere composto da differenti sezioni di fibre giuntate con muffole e connettori.

TOPOLOGIA DI RETE PUNTO-MULTIPUNTO

La topologia di rete punto-multipunto si basa su di una architettura che prevede l’impiego di tratte in fibra ottica passiva che possono essere condivise con altri utenti finali e collegati a degli splitter passivi secondo a una topologia ad albero le cosiddette tecnologie PON.

Le reti di accesso FTTH per quanto riguarda la tecnica e i protocolli trasmissivi si basano in linea di massima su standard in sede IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) come a esempio EPON (Ethernet PON) o in sede  ITU (International Telecommunication Union) come a esempio GPON.

SIMBOLO AGICOM

FTTH (Fiber TThe Home) rete in fibra ottica che arriva fino in casa del cliente. Velocità fino a 1 Giga in download, e 100 Mega in upload.

 

ROUTER PER FIBRA OTTICA SU AMAZON

Le ONT possono essere, in linea di massima, di due tipi: esterni o integrati nel Modem/Router.

Quella integrata nel Router era la soluzione più utilizzata fino a quando non è entrata in vigore la direttiva dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) riguardante il “modem libero” con l’aggiunta di alcuni chiarimenti sulla delibera AGCOM n. 348/18/CONS, in particolare proprio per la ONT della Fibra FTTH.

Per cui il modem con l’ONT integrato decodifica il segnale ottico e lo converte in segnale elettrico per renderlo disponibile ai dispositivi  connessi via cavo come LAN o Wi-Fi.

Per quanto riguarda le ONT esterne di solito si installano vicino alla borchia ottica e questi apparati si occupano solamente di convertire il segnale ottico in elettrico in modo da poter collegare, tramite cavo Ethernet di categoria 5e o superiore alla porta WAN Ethernet del proprio modem.

L’apparato ONT ha una porta di ingresso per il cavo in fibra ottica proveniente dalla borchia e una o più porte Ethernet per la connessione del modem, l’ingresso per l’alimentazione, e un tasto di accensione e spegnimento.

Per quanto riguarda il modem  che di solito è integrato nel routersi potrà utilizzare qualsiasi apparato reperibile sul mercato e deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing con protocollo Ethernet 802.1q.

MODEM/ROUTER CON ONT INTEGRATO DA AMAZON