TUTTO SU
La Fibra Ethernity è un collegamento in Fibra Ottica dedicata con protocollo GBE a 10/100 Mbps e 1Gbps.
La piattaforma Ethernity consente l’accesso alla Rete MPLS di TIM per la realizzazione di reti geografiche, e collegamenti a Internet ad alta velocità. Inoltre permette l’Interconnessione di LAN e WAN, Disaster Recovery e Business Continuity, e collegamenti a Server ad alta velocità.
La Fibra Ethernity supporta lo standard MEF e offre prestazioni garantite con parametri definiti come :Packet Loss (perdita di pacchetti): < 10⁻⁴, Massima Latenza Media uguale a 30 ms, e Jitter massimo uguale a 40 ms.
Nell’ambito del servizio Fibra Ethernity ci sono diverse architetture di connessione in fibra ottica con protocollo GBE (Gigabit Ethernet) con profilo MPLS e sono:
- Giga Hyperway (rete geografica)
- GigaBusiness (collegamento a Internet).
PROFILO DELL’OFFERTA GIGAHYPERWAY
Il servizio GigaHyperway offre una soluzione di interconnessione fra le sedi (Banda MPLS), in funzione del tipo di profilo Ethernity contrattualizzato dal cliente. La banda MPLS è disponibile in modalità standard a 10/100 Mbps e si arricchisce con i nuovi tagli di 200, 300, 500, 600 Mbps e 1Gbps.
PROFILO DELL’OFFERTA GIGABUSINESS
Inoltre è possibile contrattualizzare a partire da 10 Mbit/s, valori di banda incrementali di 2 Mbit/s, fino a raggiungere la velocità fisica della porta relativa al profilo Ethernity scelto, che può raggiungere anche 1 Gbit/s che però dovrà essere commercializzata solo su base progetto con verifica preventiva della fattibilità tecnica.
DESCRIZIONE DEL PROFILO SILVER 10 E 100
Nell’ambito del servizio Hyperway ETHeternity vengono definiti due profili ( Silver 10 e Silver 100) che corrispondono a due diverse architetture di connessione in fibra ottica con protocollo GBE, . Sia il profilo 10 che 100 utilizzano una coppia di fibre ottiche dello stesso cavo, tra l’interfaccia GigaBit Ethernet della Terminazione di Rete presso la sede cliente, e l’interfaccia GigaBit Ethernet del POP di attestazione.
L’apparato installato dal Provider è uno Switch che può essere a esempio un Cisco Catalyst che trasforma il segnale ottico in un segnale elettrico atto a potersi collegare alla Terminazione di Rete che potrebbe essere a esempio un Router Huawei AR1220E.