FASI NELLA CARICA DI UNA BATTERIA

VITO SPERONI CONSULENTE SULLE TELECOMUNICAZIONI E FOTOVOLTAICO

FASI NELLA CARICA DI UNA BATTERIA

Le fasi di carica di una batteria di 12 Volt sono in linea di massima quatto:

  1. BULK: fase in cui la batteria assorbe costantemente la corrente, la tensione sale progressivamente fino a circa 14 Volt, e si utilizza una corrente alta, che non deve superare il 20% della capacità massima, a esempio per una batteria da 50 Ah la corrente di ricarica dovrebbe essere al limite 10 A.
  2. ABSORTION: fase in cui la tensione rimane costante e la corrente assorbita dalla batteria cala progressivamente fino a circa l’1% della sua capacità/h, in queste condizioni la tensione di ogni cella (6) è tra il 2,43 e il 2,48 Volt (totale:14,58 e 14,88 Volt), e nella maggior parte dei casi, in questa fase il caricabatteria interrompe la carica.
  3. EQUALIZING: La batteria viene ricaricata con una tensione al massimo superiore del 5% (2,6-2,73 Volt per cella). Questa fase serve ad equalizzare la tensione su ogni cella.
  4. FLOAT: viene ridotta la tensione per mantenere la carica (2,18 Volt per ogni cella), per un elemento da 50 Ah sono sufficienti 13,2 Volt e 500 mA, in pratica è una carica di mantenimento.