Nelle telecomunicazioni la dorsale di rete o backbone, nelle telecomunicazioni è un collegamento ad alta velocità di trasmissione e capacità tra due server o router di smistamento informazioni e appartenente alla rete di trasporto di una rete di telecomunicazioni.
ESEMPIO: RETE TELEFONICA GENERALE (PSTN)
STRUTTURA DELLA RETE TELEFONICA TRADIZIONALE
SGT: Stadio di Gruppo di Transito (65 in Italia)
SGU: Stadio di Gruppo Urbano (650 in Italia)
SL: Stadio di Linea (10500 in Italia)
Tecnicamente una centrale telefonica può essere uno Stadio di Linea (SL), uno Stadio di Gruppo Urbano (SGU), oppure uno Stadio di Gruppo di Transito (SGT).
Lo Stadio di Linea è l’ultima centrale dove arrivano tutti gli altri provider con i loro apparati, dopodiché inizia il famoso ultimo miglio che giunge fino all’utente, e in Italia è di proprietà di TIM (Telecom Italia).
I 10500 Stadi di Linea sono collegati ad uno dei 628 Stadi di Gruppo Urbano, che a loro volta sono connessi ad uno dei 65 Stadi di Gruppo di Transito (le centrali interurbane). Questi ultimi sono connessi tra di loro per poter smistare le chiamate interurbane dando così luogo alle dorsali (backbone) principali della rete telefonica nazionale. Per completare l’architettura fisica della rete (topologia), alcuni SGT sono connessi ad uno dei 3 Gateway internazionali (in Italia a Milano, Roma, e Palermo) che a loro volta sono connessi con i gateway di altre nazioni per le comunicazioni internazionali.
ARCHITETTURA DI UNA RETE TELEFONICA GENERALE
L’architettura di una rete dipende dal numero di Nodi Terminali da collegare, dalla distanza, e dalla tipologia dei servizi da erogare.
La prospettiva per l’Operatore è quella di avere una efficiente copertura del territorio per l’erogazione dei servizi, limitando i costi di investimento, e quelli di esercizio.
Per il cliente il vincolo è dato dalle tecnologie che sono rese disponibili sul territorio.
ESEMPIO DI ARCHITETTURA DI RETE TELEFONICA USATA PER COLLEGARE UN NUMERO ELEVATO DI SEDI
Le architetture tipiche di una rete quando si deve collegare un numero elevato di sedi è di tipo Gerarchica, e la Rete viene suddivisa in:
- Dorsale Primaria (BackBone)
- Aggregazione
- Accesso
La Rete di Accesso è la parte di una rete di telecomunicazioni che raggiunge gli utilizzatori finali.
mentre la Rete di Dorsale o Backbone connette tra loro le sedi (POP) di un operatore di Telecomunicazioni.
ARCHITETTURA FUNZIONALE DI UNA RETE DI TELECOMUNICAZIONI
CONVERGENZA VERSO L’IP