La differenza principale tra il kVA e il kW è il fattore potenza. Il kW (chilowatt) è l’unità di potenza reale, mentre il kVA (kilovolt ampere) è l’unità di potenza apparente (potenza reale + potenza reattiva). Il fattore di alimentazione standard per un generatore trifase è 0.8, tuttavia può variare da 0 a 1. Il valore kVA sarà sempre superiore a kW perché include la potenza reattiva.
Andando un po’ più nello specifico, possiamo dire che il valore in KW è essenzialmente il risultato della potenza di un generatore sulla base dei cavalli di potenza del motore. I kilovolt-ampere (kVA) esprimono, invece, la potenza finale di un generatore. Generalmente i generatori riportano entrambe queste unità di misura.
Passare dai kVA ai kW
kW=kVA*0,8
Passare dai kW ai kVA
kVA=kW/0,8
Esempio: Un gruppo elettrogeno da 50kVA a quanti kW nominali corrisponde? Moltiplico 50*0,8 e ottengo la potenza attiva in kW ovvero 40kW.
Se la potenza reattiva è considerata quasi come uno scarto, perché quando si parla di gruppi elettrogeni si considera la potenza apparente?
I valori di potenza attiva e apparente si avvicinano fino a diventare uguali quando il fattore di potenza tende a 1. Questo accade quando un generatore alimenta un carico di tipo resistivo.
Nei gruppi elettrogeni monofase, con tensione 230V, non c’è sfasamento, quindi considerando un fattore di potenza =1, la potenza attiva sarà la sola potenza utile da considerare.