La diafonia è un rumore o una interferenza elettromagnetica che si può generare tra due cavi vicini.
La causa è il campo elettromagnetico che si genera attorno a un cavo in cui passa corrente non costante (segnale) generando uno scambio di energia da una linea all’altra, all’interno dello stesso conduttore, creando un disturbo indesiderato: la diafonia.
Questo campo magnetico variabile può indurre, in un cavo vicino, una differenza di potenziale e quindi una corrente indotta spuria. In particolare quando si ha un circuito “sorgente” alimentato da una tensione e corrente, esso produce un campo elettromagnetico, in cui è immerso il circuito “ricevitore”.
Questo fenomeno è particolarmente indesiderato nel campo delle comunicazioni quando si usano cavi elettrici per trasportare dati o segnali (voce, video ecc.), e se i cavi non sono opportunamente schermati, si possono generare dei disturbi sui livelli di tensione che possono generare errori nell’apparato ricevente nella trasmissione dei dati, o un peggioramento della qualità della comunicazione nel caso di trasmissione fonica. Per ovviare si può utilizzare un sistema chiamato Twisted. Queste problematiche sono invece assenti con l’utilizzo della fibra ottica.