DECT

Il DECT (DIGITAL ENHANCED CORDLESS TELECOMMUNICATION) non è un sistema di telefonia mobile, ma di telefonia Cordless.

Il telefono Dect si muove all’interno di un’area geografica definita da una copertura radio data da una o più antenne che consentono al cliente di spostarsi all’interno, mantenendo la connessione telefonica attiva con il centralino.

La banda di frequenze in cui opera il servizio DECT è compresa tra i 1880 e i 1900 Mhz, all’interno di questa banda possono essere alloccati 120 canali fonici bidirezionali e i canali utilizzano una codifica vocale a 32 Kbs.

La topologia della rete DECT si può paragonare a quella cellulare dove l’area in cui opera è divisa in zone (celle) che vengono coperte da una stazione radio base, la cui potenza di irradiazione è di circa trecento metri. Le zone devono accavallarsi per consentire che il telefono DECT mantenga attiva la conversazione anche quando si sposta da una cella all’altra. Questo tipo di servizio appena descritto non poteva essere utilizzato quando si aveva a disposizione i vecchi telefoni cordless.

Normalmente il servizio DECT viene usato in aree industriali o commerciali dove il personale si sposta e deve essere reperibile alle chiamate telefoniche esterne o interne (personale della sicurezza, manutentori, ecc.) Il sistema DECT può essere una parte integrante di un centralino o un apparato a parte, che, comunque, deve essere sempre collegato al centralino.

I servizi sono di norma quelli offerti dal centralino, se il DECT è parte integrante della macchina, se è esterno: alcuni servizi non vengano resi disponibili.

La sicurezza della trasmissione è garantita da un processo di autenticazione dell’utente e dalla cifratura della comunicazione.

Il DECT è una soluzione ancora utilizzata, anche se bisogna tenere conto che, con l’avvento delle chiamate in VOIP e dei contratti telefonici dove il canone comprende anche le chiamate verso i cellulari, l’installazione del sistema diventa meno conveniente.