Il DDNS (Dynamic Domain Name System), ovvero sistema dei nomi di dominio dinamico, è un sistema che, in poche parole, permette ad un normale DNS di essere sempre associato all’indirizzo IP di un medesimo dispositivo, anche se questo indirizzo IP dovesse cambiare nel tempo.
I nomi DNS sono normalmente associati stabilmente a indirizzi IP, i quali a loro volta sono stabilmente assegnati ad un host che hanno funzioni di Server. Gli host che si collegano a internet utilizzando i servizi di uno o più ISP, di solito, ricevono un indirizzo diverso ad ogni connessione. Pertanto è impossibile raggiungerli da internet, perché non si conosce il loro indirizzo IP. Ciò preclude la possibilità di amministrarli remotamente e di offrire servizi su questi host.
Il DNS dinamico permette a questi host di essere sempre raggiungibili attraverso il loro nome DNS, e quindi rende possibile amministrarli remotamente ed erogare servizi raggiungibili da chiunque su internet.
Un servizio di DNS dinamico è costituito da una popolazione di client dinamici (host con indirizzo IP dinamico che vogliono che il loro IP attuale sia registrato nel DNS), da uno o più server DNS dinamici e da un protocollo di comunicazione tra le due parti. Quando un client dinamico ottiene un indirizzo IP, contatta uno dei server e lo informa del suo IP attuale. Il server inserisce allora un record DNS che punta al nuovo indirizzo del cliente. In questo modo, altri host sono in grado di ottenere l’indirizzo IP attuale del client dinamico utilizzando il normale servizio DNS, e quindi senza essere consci che l’host che contattano ha un indirizzo IP registrato dinamicamente.
(1) L’ISP cambia l’indirizzo IP dinamico.
(2) L’apparato Router/Firewall NAT aggiorna la sua interfaccia esterna per ripetere l’Indirizzo IP.
(3) Il cliente DNS Dinamico verifica sul server che il dispositivo NAT Firewall ha modificato l’indirizzo IP.
(4) Quando il cliente DNS Dinamico rileva il cambiamento invia un aggiornamento al Server DNS esterno per far aggiornare i suoi record.