TUTTO SU
Se si usa un collegamento su un doppino in rame, ci sono diverse soluzioni, come: HDSL, SHDSL, ADSL, ecc.
Vediamone alcune.
HDSL: (High Data Rate Digital Subscriber Line) è un collegamento simmetrico ad alta velocità, e per collegarsi al nodo sono necessari due doppini telefonici dedicati. Il termine simmetrico significa che la velocità dei dati trasmessi e quelli ricevuti sono eguali. La velocità di linea dipende dal provider e partono da 2 Mbps a 10 Mbps.
SHDSL: (Single Line High Data Rate Digital Subscriber Line) è come l’HDSL solo che usa un solo doppino telefonico. La velocità di lineadipende dal provider e può arrivare a 10 Mbps con una BMG di 4 Mbps.
ADSL: (Asymmetric Digital Subscriber Line) è un collegamento dati asimmetrico adatto a tutte le applicazioni che richiedono una velocità in download maggiore di quella in upload. Ed è quella più usata dalle utenze domestiche e piccole aziende.
L’aspetto che si deve considerare quando si usa un doppino telefonico per collegarsi a Internet è l’ampiezza di banda: ovvero, l’intervallo di frequenze che esso consente di trasmettere.
Il segnale vocale occupa una banda di frequenza che parte da 300 Hz e arriva fino a 3400 Hz, il resto è disponibile: ed è ampia; ma bisogna tenere conto della distanza al nodo e da altri fattori come l‘attenuazione, la distorsione e la diafonia, che riducono la distanza massima dal nodo a circa quattro chilometri.
Come dicevo, l’ADSL è nata per sfruttare la banda del doppino telefonico sul quale transitano tre flussi di segnale separati.
– Canale voce: 300-3400 Hz.
– Canale ADSL Upstream da 25 a 200 Khz.
– Canale ADSL Dowstream da 200 Khz a 1,1 Ghz circa.
La suddivisione delle frequenze è garantita dallo SPLITTER (un filtro passivo che non è necessario alimentare), installato all’uscita della presa telefonica.
Perciò la linea telefonica sarà collegata all’ingresso dello Splitter(Filtro), mentre una delle uscite sarà collegata al telefono e l’altra uscita al Modem ADSL.
ADSL2: Questa tecnologia permette di incrementare la velocità di ricezione fino a 12 Mbps, e quella in emissione fino a 1Mbps.
ADSL2+: Raddoppia la frequenza massima utilizzata per la trasmissione dei dati fino a 2,2 Mhz questo consente di modulare più informazioni nella stessa unità di tempo, e quindi far transitare sul doppino telefonico un flusso dati fino a 25 Mbps. In questo caso bisogna tenere conto dell’attenuazione, per cui la distanza si riduce a circa due chilometri.