tutto
REALIZZARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN ISOLA CON INVERTER IBRIDO O CON REGOLATORE DI CARICA (CARTACEO)
(NUOVA EDIZIONE)
Lo potete scaricare gratuitamente acquistando il manuale “Progettare un impianto fotovoltaico in parallelo con la linea elettrica”.
PROGETTARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN PARALLELO CON LA RETE ELETTRICA
PROGETTARE PICCOLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN FORMATO CARTACEO
CALCOLO AUTOMATICO
Tramite questo form potrete calcolare con buona approssimazione tutti i valori necessari per progettare un Impianto Fotovoltaico fai da te, sia in Wattora (Wh) che in kWattora (kWh), orientato a SUD, e inclinazione di 30º.
N.B. Oltre i 6 kW l’uscita in corrente alternata è Trifase.
- Inserire nelle varie caselle i valori in Wattora. Dove i Watt è il consumo degli apparati (televisore, lavatrice, lampadine, ecc), e le ore sono quelle che stimate di utilizzare giornalmente.
- La Potenza Totale del Fotovoltaico( in Wp) è la potenza necessaria per il vostro impianto fotovoltaico. Il risultato totale tiene conto le perdite di sistema (36%) e le ore di irraggiamento medio (3,85 ore di sole).
- Ora dovete scegliere la potenza più idonea del Pannello Solare: 100 Watt, 200 Watt, 300 Watt, ecc. Se sono collegati in parallelo la Tensione rimane costante e la Corrente si somma, se sono collegati in serie la Corrente rimane costante e le Tensioni si sommano, ( es. Se necessita una Potenza di 800 Watt a 24 Volt metteremo 4 Pannelli Fotovoltaici da 200 Watt/24 Volt in parallelo).
- La Capacità Delle Batterie in Ah da collegare all’impianto Fotovoltaico è l’energia necessaria per un accumulo di 6 giorni, e inoltre tiene conto della scarica all’80% (batterie al Litio).Per avere gli Ah necessari le batterie possono essere collegate in parallelo e la Tensione è costante e la Corrente di somma, se sono collegate in serie la Corrente rimane costante e le Tensioni si sommano (es. se devo avere disponibili 800 Ah posso utilizzare 4 batterie da 200 Ah collegate in parallelo).
I tre valori sono in funzione della Tensione del Fotovoltaico :
- Utilizzate la Tensione di 12 Volt se la Potenza effettiva è di :200/300 Wp.
- Utilizzate 24 Volt se la potenza parte da: 200/300 Wp fino a 1.000/1200 Wp.
- Utilizzate 48 Volt se la potenza parte da: 1000/1200 fino a 3000 Wp.
Dal calcolo automatico non vengono inseriti: il Regolatore di Carica, l’Inverter, e la Sezione dei cavi, che troverete alla pagina:
CALCOLO AUTOMATICO IN kWh e kAh
OFFERTA IMPIANTI FOTOVOLTAICI SU AMAZON.IT
COME REALIZZARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DOMESTICO (CALCOLO TEORICO)
“Come aiutare l’ambiente” di Vito Speroni
Un libro adatto a chi frequenta la scuola elementare o media