tutto
VITO SPERONI CONSULENTE SULLE TELECOMUNICAZIONI E FOTOVOLTAICO
COLLEGAMENTO A INTERNET CON SIM 4G E 5G
Oggi ci si collega a Internet con più dispositivi contemporaneamente come il PC, lo Smartphone, il Tablet, il Televisore con i vari decoder connessi in Wi-Fi, ecc., per cui è necessario avere un collegamento veloce come la Fibra ottica pura o mista, o i collegamenti via radio, e se non disponibili, il classico collegamento in rame come l’ADSL, ma ci sarebbe un’ulteriore opzione: un router che attraverso una SIM trasformi la rete mobile in Wi-Fi, e se è 4G o meglio ancora 5G sarebbe la soluzione migliore, ed equivalente alla fibra.
COLLEGAMENTO A INTERNET CON SIM 4G
Come detto la SIM può essere inserita in un router Wi-Fi , il che mi porta a fare qualche considerazione importante rispetto a una linea fissa, sia essa su rame o fibra ottica. La connessione attraverso la SIM può arrivare fino a 300 Mbps, e il router lo potete portare con voi ovunque, sempre che ci sia la connessione 4G. Per cui è fondamentale la scelta del router e del provider.
ROUTER
Incominciamo dal router. Ne descrivo due, uno di fascia alta e uno di fascia media.
Il Netgear R7100LG, che ha le caratteristiche di un router tradizionale di gamma alta, penso che sia uno dei migliori router 4G sul mercato.
Per ottenere la massima velocità (300 Mbps in download e 50 Mbps in upload) utilizza la connettività LTE attraverso il protocollo CAT6.
Questo router può anche collegarsi a un modem o a una linea ADSL tramite la porta WAN con interfaccia Gigabit Ethernet e funzionare come backup se necessitasse una linea dati sempre attiva.
DESCRIZIONE
- Due-in-uno: modem LTE + router WiFi AC1900
- Velocità WiFi fino ad un massimo di 300 Mbps con 4G LTE o fino a 1900 Mbps con connessione cablata
- Processore dual core a 1 GHz per un potenziamento delle prestazioni wireless, cablate e WAN-to-LAN
- Il QoS (Quality of Service) avanzato assegna in modo intelligente le priorità a giochi e video in streaming
- Copertura eccezionale grazie agli amplificatori ad alta potenza e antenne esterne per una connettività migliore.
TP-Link M7350
Il TP-Link M7350 è un router 4G all’altezza di qualsiasi altro dispositivo simile che si può trovare nel mercato, con un inconveniente: non ha porte LAN, anche se è sempre possibile collegarsi attraverso le reti da 2,4 GHz o 5 GHz.
La dimensione di questo router è uno dei suoi punti di forza. Con una dimensione di 10,6 x 6,6 x 1,6 cm e un peso di soli 82 grammi, il TP-Link M7350 è il più piccolo router 4G di fascia medio/alta. Dispone di slot per scheda SD, utile per la condivisione di foto e documenti con chi si collega al router. La batteria ricaricabile da 2550 mAh permette di avere un’autonomia di circa dieci ore di uso continuo. La batteria può essere ricaricata in qualsiasi momento tramite micro USB.
CARATTERISTICHE
- 4G LTE 150 Mbps: M7350 supporta la rete di ultima generazione 4G LTE, raggiungendo velocità di 150Mbps in download e 50Mbps in upload
- Plug and Play: utilizzare M7350 è semplicissimo, basta inserire una SIM card 4G per creare il tuo hotspot Wi-Fi personale, a cui puoi connetterti anche mentre sei in movimento
- 8 ore di condivisione 4G: grazie alla potente batteria da 2000mAh, M7350 è in grado di funzionare per 8 ore a pieno regime, il dispositivo può essere ricaricato tramite un cavo micro USB collegato a un computer portatile o a un caricatore
- Display Intuitivo: il display intuitivo di M7350 rende semplice monitorare i dati e evita di superare il traffico dati previsto dal vostro contratto
- Condivisione Wireless della Micro SD Card: ed è possibile condividere foto, musica, video, ecc. e archiviarle fino a un massimo di 32Giga.
- Il TpMiFi app, permette di impostare un limite di consumo dati, e controllare quali dispositivi possono accedere al tuo Wi-Fi.
OFFERTE ROUTER PER SIM 4G SU AMAZON
UTILIZZO COME HOSTING
Un ulteriore servizio del router con Sim 4 G è quello di avere la possibilità di raggiungerlo tramite IP pubblico, e poter disporre dei servizi attraverso un Server connesso al router.
Vediamo, in linea generale, le interfacce di rete interessate e gli indirizzi IP che devono essere gestiti:
- Interfaccia esterna o Wan che è l’interfaccia di rete del modem 4G interno al router.
- Interfaccia interna o LAN che è l’interfaccia del router connesso alla LAN tramite le porte RJ45 o interfaccia WiFi.
- Indirizzo IP pubblico che viene assegnato dal Provider quando ci si connette a Internet.
- Indirizzo IP LAN che è l’indirizzo dell’interfaccia interna o LAN del router.
- Indirizzo IP WAN che è l’indirizzo IP assegnato all’interfaccia esterna o WAN del router e potrebbe coincidere con l’IP pubblico.
COLLEGAMENTO CON INDIRIZZO IP PUBBLICO STATICO
Quando si utilizza un indirizzo IP pubblico statico questo non cambierà mai, e in questo caso il router eseguirà il NAT dalla rete LAN alla rete WAN e il Provider risulterà “invisibile”, per cui all’interfaccia WAN del router sarà assegnato l’IP Pubblico.
COLLEGAMENTO CON INDIRIZZO IP PUBBLICO DINAMICO
All’interfaccia mobile 4G del router arriverà un indirizzo IP Pubblico che cambierà ogni volta che viene instaurata la connessione. In questo caso il router eseguirà il NAT dalla rete LAN alla rete WAN e l’ISP risulterà “trasparente”, per cui all’interfaccia esterna o WAN del router sarà assegnato l’IP Pubblico dinamico che avrà la caratteristica di non essere permanente, per cui se si intende raggiungere il router tramite Internet mediante un nome a dominio occorrerà che il router utilizzi il Dynamic DNS ( DDNS).
PROVIDER
Ma il collegamento a Internet con il 4G è davvero una buona soluzione? Io dico che sicuramente come backup è l’ideale, come sostituto della linea fissa: dipende. Dobbiamo considerare alcune cose: ad esempio non in tutti i luoghi arriva il segnale 4G, ma anche la fibra non sempre è disponibile, come non sempre è disponibile i collegamenti via ponte radio, e se vi trovate in una zona disastrata vi dovete accontentare della classica ADSL a 20 Mbps , se vi va bene, se invece avete disponibile sia la fibra, che il 4G, il router con una SIM 4G può essere una valida alternativa a patto che scegliete il Provider più conveniente, in quanto dovete tenere presente che i Giga scaricati si devono pagare quando si supera la soglia prevista nel contratto. Per questo scegliere il miglior Provider è fondamentale.
In questo momento la maggior parte dei Provider offrono fino a 50 Giga con una spesa, in alcuni casi, contenuta. Una cosa da tenere presente quando stipulate il contratto è che non ci siano dei limiti alla velocità di connessione, in quanto alcuni provider la limitano a 30 Mbps, ma anche 30 Mbps non è certo da buttare.
Per concludere io penso che sia una soluzione che merita attenzione, e in alcuni casi conveniente. Come ad esempio se avete una seconda abitazione per le vacanze, in questo caso dovete solo prendere il router e metterlo in valigia.
ROUTER CON SIM 5 G
La velocità di connessione con la nuova rete 5G, dove è già attiva, è incredibile. Vediamo alcuni router che sopportano la nuova rete.
ROUTER Netgear Nighthawk M5 con Wi-Fi 6
Con questo tipo di router mobile si può avere il 5G e Wi-Fi ovunque. Basato sulla piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ X55 per prestazioni premium. Supporta le bande mmWave e Sub 6 per Internet a banda larga mobile ad alta velocità.
Con la rete WiFi 6, che assicura fino a 1,8 Gbps, permette il collegamento di 32 dispositivi contemporaneamente.
La sua peculiarità è la mobilità in quanto questo router con SIM connessa al 5G e una batteria di lunga durata, fino a 13 ore di autonomia, vi permette di spostare la connessione a internet dove volete.
Può offrire a tutti i dispositivi della rete interna la velocità del 5G collegando il router mobile al router domestico o al sistema mesh esistente tramite la porta ethernet.
Può essere usato come connessione di backup: basta connetterlo al router domestico tramite la porta Ethernet e se la rete dovesse interrompersi si può utilizzare quella del NightHawk con la sua SIM connessa al 5G.
Il NightHawk M5 risulta compatibile con tutti gli operatori 5G in Italia e funziona con una Nano SIM. Sul fronte è presente un display touchscreen che ti permette di monitorare l’utilizzo dei dati e avere diverse informazioni come sulla rete così sul segnale.
ROUTER 5 G Huawei 5G CPE Pro
Si tratta di un router 5G fisso, ideale per chi abita nelle città dove c’è questa rete.
La configurazione è molto semplice: lo si attacca alla corrente, si mette la SIM e lo si configura facilmente. Il router supporta fino a 64 dispositivi.
Il wi-fi Smart Dual Band di questo Huawei 5G si estende sia in verticale che orizzontale, il che è ideale per appartamenti o casa su più piani anche se con alcune tipologia di pareti potrebbe limitare la potenza.
Con il nuovo chipset multimodale 5G la velocità di download arriva, in condizioni ideali, fino a 2.3 Gb/s.
C’è anche la connessione Ethernet se hai bisogno del massimo della velocità in ogni punto, o se hai un pc fisso senza scheda di rete.
ROUTER 5 G Huawei 5G CPE Pro su Amazon
ROUTER D-Link DWR-2010 5G NR
Tra poco sarà messo in commercio il router D-Link DWR-2010 5G NR, il primo router WiFi compatibile con la tecnologia 5G.
L’apparato dovrebbe avere a disposizione: 4 porte Ethernet, fino a 4 LAN GE (Gigabit Ethernet), X GE WAN (Gigabit Ethernet Wan), 1 LAN MULTI-GIG (2,5 Gbps). 1 porta USB 3.0.
Compatibile con: IEEE 802.11n 4×4, IEEE 802.11ax 2×2 o IEEE 802.11ac 4×4. Supporta la tecnologia mesh Wi-Fi D-Link, e FOTA / TR-069.
Il dispositivo avrà la possibilità di inserire una SIM 5 G compatibile con tutti i provider, e potrà allestire una rete locale come mesh in grado di offrire una velocità di trasferimento dati fino a 3 Gbps in downstream notevolmente superiore a tutti i collegamenti a larga banda esistenti fino a oggi.
AMPLIFICATORE DI SEGNALE MOBILE
Questo amplificatore di segnale mobile potrebbe servire quando all’interno dell’abitazione o dell’azienda il segnale è debole e non sono disponibili altri collegamenti dati fissi.
Ad esempio il Nikrans LCD-300GD è il booster di ultima generazione dotato della tecnologia wireless più avanzata per amplificare i segnali. Questo particolare modello è stato sviluppato principalmente per migliorare simultaneamente il segnale GSM, 3G, e anche il 4G.
In cosa consiste: 1 antenna esterna, 1 amplificatore del segnale mobile, una protezione contro i fulmini, 1 o più antenne interne.
Se volessimo connetterci a Internet con una SIM 3G/4G potremmo utilizzare uno dei router visti in precedenza con la sicurezza che il segnale sia sempre costante e di buon livello.
Funzionamento teorico: il segnale mobile, sia quello proveniente dalla stazione base che quello proveniente dal router o da altri apparati, viene amplificato, e il suo raggio di azione interno è di circa 300 m².
Prima di installare un qualsiasi amplificatore di segnale mobile è consigliabile l’autorizzazione dal provider o della rete locale un’autorizzazione prima di utilizzare attrezzature di ripetitore del segnale, in quanto l’uso di ripetitori di telefonia mobile senza l’approvazione può portare a delle responsabilità.
AMPLIFICATORI DI SEGNALE MOBILE SU AMAZON