OBIETTIVI DEL SERVIZIO VOCE TRAMITE VOIP

OBBIETTIVI DEL SERVIZIO VoIP

La tecnologia VoIP è da considerarsi il futuro nella telefonia ed è già in grado di sostituire i collegamenti di tipo analogico (POTS) che ISDN con indubbi benefici benefici:

  •  Una volta che si è collegati a Internet, con un software adatto, si possono ricevere ed effettuare chiamate in tutto il mondo.
  • Migliorare la comunicazione ed aumentare così l’efficienza dell’azienda introducendo la possibilità di lavorare con il telefono, l’web, e il fax sullo stesso collegamento fisico e lo stesso terminale.

  • In un’alta mobilità del personale nelle aziende si riesce a garantire l’accesso e lo scambio di informazioni su tutto il territorio in cui operano. Con la tecnologia VoIP è possibile spostare fisicamente il telefono VoIP dall’ufficio e collegarlo a qualsiasi linea Internet nel mondo, mantenendo lo stesso numero interno del centralino senza aver bisogno di riconfigurarlo.
  • Si riduce i costi e i tempi di installazione e manutenzione del sistema di telecomunicazioni.
  • Si riesce a gestire centralmente, per tutti gli utenti,  nuovi servizi e a controllarne i costi.
  • La portabilità del numero ( Number Portability) consente agli utenti di conservare il proprio numero di telefonico fisso pur passando a un altro  gestore fornitore del servizio VoIPQuesto non vuol dire che se vi spostate in un’altro luogo e cambia il prefisso potete tenere lo stesso numero, in questo caso sarete costretti a cambiarlo. Il problema rimane anche se acquistate un numero VoIP nativoal momento, e fino a quando tutte le centrali di vecchia generazione non saranno sostituite, se cambiate prefisso il numero cambia. Tutto però si muove velocemente: in questo momento si stanno approntando, nelle centrali di nuova generazione, archi di numerazione solo per i numeri VoIP su fibra ottica FTTH.
  • Aumentare la flessibilità e innovazione nelle aziende per produrre vantaggi competitivi rispetto ad altre aziende concorrenti.
  • Avere a disposizione un sistema di alta affidabilità e continuità operativa introducendo il concetto di ripristino operativo degli apparati a livello geografico.
  • Ed è possibile mantenere in essere anche gli apparati come telefoni analogicifax (G3), e modem: utilizzando appositi adattatori.

SVANTAGGI DEL VoIP

L’unica criticità può avvenire quando manca la corrente, in quanto, se si usano i canali di fonia in VoIP che sfruttano il collegamento dati, la linea telefonica non arriva più dal cliente attraverso il doppino telefonico ma è attestata in centrale, per questo motivo il router deve rimanere sempre acceso, e la mancanza di corrente non consente le chiamate telefoniche.

Per quanto riguarda la qualità della voce, con la fibra ottica che consente un aumento della banda, è da considerarsi paragonabile al collegamento fisso.