APPLICAZIONI VoIP REALIZZATE CON L’OFFERTA EVOLUZIONE UFFICIO DI TIM.
Il collegamento dati è in Fibra Ottica (FTTC): 100Mbps in ricezione/20 Mbps in trasmissione con una Banda Minima Garantita (BMG) di : 100 Kbps in ricezione/100 Kbps in trasmissione. Dispone di 2 canali VoIP (BMG voce 72 Kbps per ogni canale) e il centralino è in Cloud.
CHIAMATA IN MOBILITA’
Mentre il telefono IP (1) e (2) sono in collegamento con A e B, la persona in mobilità(C) sceglie sul suo Smartphone, connesso ad Internet attraverso Wi-Fi o rete mobile, il numero che desidera chiamare, e sul menù preme l’opzione: Richiamata, che consente di effettuare una chiamata come se stesse utilizzando un interno del centralino (per la chiamata utilizza un canale dati, perciò i canali VOIP non vengono interessati).
A questo punto il centralino virtuale invia due chiamate. Uno allo Smartphone C, e uno al numero di telefono D, che sono così in comunicazione. E il telefono del chiamato vedrà sul display il numero dell’azienda.
Un altro esempio.
Una persona che si trova fuori dall’azienda vuole che le chiamate dirette al suo interno ( es. Tel. IP 3) siano deviate al suo Smartphone (C).
La persona del telefono D chiama l’interno ( IP 3) che è stato deviato. Il centralino virtuale lo mette in collegamento con C, senza utilizzare i canali VOIP.
Ultimo esempio
IL TELELAVORO.
Da casa(C) il dipendente dell’azienda chiama i clienti con il telefono fisso, e vuole presentandosi con il numero dell’ufficio.
Digita sulla barra del P.C. ( D) il numero di telefono del cliente e preme il tasto invio per attivare il servizio “ Richiamata”.
Il centralino virtuale chiama il telefono fisso C, e quello selezionato dal P.C. , mettendo in comunicazione C con E. Sul display di E comparirà il numero dell’azienda: senza impegnare i canali VOIP.