CANALI VOCE ATTRAVERSO PONTI RADIO
Penso che le connettività si focalizzeranno sempre più su collegamenti in Fibra Ottica e Ponti Radio. I collegamenti in ponti radio si possono dividere in Punto – Punto e Punto – Multi Punto.
Nella connessione Punto – Punto la velocità può arrivare fino a 400 Mbps e la BMG arriva al 98%.
Nella connessione Punto- Multi Punto la velocità di trasmissione parte da 2 Mbps fino a 10 Mbps e la BMG è di 1,5 Mbps.
Con questo tipo di tecnologia è indispensabile la visibilità ottica tra l’antenna ricevente (cliente) e quella trasmittente (rete di ponti radio).
Una delle tecnologie più usate è l’Hiperlan che permette di realizzare reti capaci di integrare la trasmissione dei dati, voce su IP e video. Il sistema Hiperlan è un servizio di accesso a Internet tramite ponte radio, che utilizza al posto del doppino telefonico. Il servizio con il sistema Hiperlan sfrutta la propria rete composta da diversi ripetitori radio che trasmettano il segnale sull’area di copertura. La tipologia del servizio prevede oltre il collegamento dati a Internet anche il servizio telefonico Voip. L’antenna che viene installata presso il cliente ha dimensioni di 30x30cm circa ed è l’unico apparato installato; l’antenna viene collegata attraverso un cavo Ethernet ad una unità interna che fornisce l’alimentazione all’antenna e un’altra porta per collegarci direttamente il PC oppure un router.