Un cavo multicoppia, in generale, è formato da un fascio di più fili conduttori o fibre ottiche rivestito da uno strato di materiale isolante o di protezione. La sua funzione è quella di permettere il transito della corrente elettrica e, nel caso delle telecomunicazioni, lo scambio di informazioni a distanza. L’insieme di più collegamenti in cavo in una infrastruttura di rete, la posa, e al suo allacciamento, viene chiamata cablaggio.
Nel cavo multi coppia, ogni coppia presenta un passo di binatura diverso, per ridurre il più possibile il fenomeno della diafonia tra le varie coppie contigue (interferenza elettromagnetica che si genera tra due cavi vicini).
Per consentire l’individuazione delle coppie, queste, hanno un colore diverso e una diversa lunghezza della banda colorata.
Un problema tipico dei doppini ritorti è il delay skew (o distorsione di propagazione), ovvero una variazione nel ritardo di propagazione del segnale sulle singole coppie, dovuta al diverso passo di binatura delle coppie in un cavo multi coppia.