SCANNER

Lo scanner è una apparecchiatura che trasforma le immagini o testi in corrente elettrica da inviare a un computer. Utilizza un fotosensore che si muove lentamente sotto la lastra di vetro (es. di un fax) in modo che possa vedere l’immagine linea dopo linea.

L’immagine viene anche illuminata da una lampada contenuta nello scanner stesso che si muove insieme al sensore.

La lampada illumina l’oggetto di cui stiamo facendo la scansione e il sensore trasforma il pezzo di immagine illuminata in corrente elettrica.

I modelli professionali, quelli che di solito troviamo sulle scrivanie, hanno ancora un impiego in settori specifici, mentre ora si possono trovare anche scanner portatili grandi come una penna.

Per il loro uso non è necessario essere collegati a un P.C., basta accendere l’apparato e passarlo sul documento e il file viene memorizzato sulla scheda microSD presente nello scanner.

Quando si vuole leggere il documento sul P.C. è necessario avere a disposizione il software OCR.

Gli scanner si dividono in due categorie: FLATBED e SHEETFED.

Per Flatbed, che tradotto significa anche “area lunga e piatta”, si intende indicare gli scanner che si trovano sulle scrivanie.

Con SHEET FED, che tradotto significa “macchine per la stampa in offset alimentata a fogli” si intendono i tipi di scanner diversi dal tipo Sheet e comprendono anche quelli portatili.

Ora vediamo le caratteristiche:

  • Risoluzione : la risoluzione di uno scanner   viene espressa in DPI (punti per pollice)
  • Velocità: data dal numero di pagine scansionate in un minuto
  • Formato: formato della carta e nel caso degli scanner portatili  il formato max è l’A4
  • Wi-Fi: usato soprattutto negli scanner portatili se vogliono condividere le pagine con Smartphone o Tablet.

Un altro dispositivo che può essere usto come scanner è lo Smartphone, che per le necessità comuni la fotocamera del telefono è in grado di sostituire in modo efficiente e veloce.

Le varie applicazioni per iPhone e Android semplificano e migliorano il processo e la condivisione delle immagini acquisite e consentono di generare un file PDF con il contenuto della scansione. In parole povere trasformano il telefono in uno scanner a tutti gli effetti.