ROBOT

Il Robot è una macchina controllata da un cervello elettronico, usati in alcuni settori dell’industria per operazioni ripetitive, pesanti e pericolose al fine di sostituire o coadiuvare l’uomo.

Nell’immaginario collettivo, influenzato anche dai film di fantascienza, il robot viene identificato come un automa o un androide che somiglia a un animale o a un uomo.

La nostra tendenza a rappresentare ogni realtà materiale sotto forma umana (antropomorfismo) ci porta ad escludere che una sofisticata lavatrice sia un robot, il quale viene associato a una macchina con un grado medio alto di autonomia che di fatto escluderebbe la maggior parte delle macchine automatiche.

Perciò un robot si può considerare un’apparecchiatura artificiale che compie delle azioni in base ai comandi che gli vengono dati dall’uomo o in autonomia in base a dei programmi definiti o usando processi di intelligenza artificiale.

Cosa si intenda per “Intelligenza Artificiale” è spiegato in modo approfondito su Wikipedia e si può condensare, come ha scritto Marco Somaivico, in: «L’intelligenza artificiale è una disciplina appartenente all’informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana.»