CENTRALINO
Il centralino telefonico o PABX (Private Automatic Branch eXchange) è un apparato hardware e software che consente di effettuare chiamate telefoniche e o deviare le telefonate da un telefono interno all’altro. Queste sono funzioni basilari, i servizi a disposizione sono molti e lo scopo principale è quello di agevolare il lavoro all’interno di un’azienda.
Detto questo, vi spiego in modo semplice cosa bisogna sapere per comprendere quello che vi serve quando vi propongono l’acquisto di un Centralino.
I centralini, in linea di massima li possiamo dividere in:
I centralini analogici li possiamo immaginare come una scatola di metallo che contiene l’hardware e il software necessario per far comunicare i telefoni interni tra loro, con altri esterni all’azienda, o con telefoni interni di altri centralini in rete.
L’ hardware lo possiamo identificare come dei rettangoli (fig.1) contrassegnati con i numeri da uno a quattro, e le chiameremo “schede”.
La scheda 1 (fig.2) la utilizzeremo per collegare i telefoni analogici (BCA), e la scheda 2 per quelli specifici.
La scheda 3 la utilizzeremo per collegare le linee linee telefoniche analogiche alla rete pubblica, e la 4 per collegare le linee telefoniche digitali.
Per poterlo dimensionare serve sapere, fondamentalmente, due cose: quanti telefoni occorrono e il numero di linee telefoniche (statisticamente, una ogni quattro telefoni).
Dopo di che, si potrà scegliere il tipo di telefono, e la tipologia di linea telefonica. E, di conseguenza, l’hardware necessario.
I telefoni possono essere di due tipi:
–Specifico: e come dice la parola stessa, è caratteristico del centralino che si sceglie, e non è intercambiabile con altri.
-Analogico (BCA): è, per intenderci, quello che usiamo normalmente a casa. E può essere installato su qualsiasi tipo di centralino.
Che differenza c’è?
Semplificando: il telefono specifico può usufruire di tutti i servizi che il centralino mette a disposizione; mentre l’analogico alcuni servizi non si possono utilizzare. E, cosa da non sottovalutare, con l’apparecchio digitale si accede ai servizi schiacciando un tasto, con il BCA si deve comporre un codice con la tastiera.
Le linee telefoniche sono di tre tipi: Analogiche, Digitali, o in VOIP attraverso un collegamento dati a Internet.
Una volta che si è deciso il numero delle linee, e quello dei telefoni, si deve pensare ai cavi che collegano i telefoni interni con il centralino e le informazioni le troverete nella pagina: rete di distribuzione interna .
SOFTWARE
Con l’evoluzione delle infrastrutture che oggi sono in grado di trasportare un maggior numero d’informazioni, e l’incremento dell’offerta di servizi d’accesso alle reti, hanno aperto nuove frontiere verso le comunicazioni globali. I mondi del personal computer, delle reti locali, d’Internet e del voice processing (elaborazione della voce), hanno un’influenza notevole sull’evoluzione dei bisogni espressi dalla clientela.
I nuovi software sono stati progettati tenendo in considerazione queste esigenze. La struttura tradizionale a monoprocessore dei PABX (CENTRALINO), è stata sostituita con un’architettura a rete locale di tipo Client/Server che utilizza nuovi sistemi operativi con piattaforme aperte multiservizio in grado di trasportare contemporaneamente comunicazioni voce, dati e immagini e di offrire applicazioni specifiche come DECT, CTI, VoIP e Voice processing.
ALCUNI SERVIZI FONDAMENTALI DEL CENTRALINO
Il telefono interno A può chiamare sia esternamente il telefono B, che internamente il C, e viceversa. Se deve chiamare un numero di telefono esterno all’azienda deve, se il telefono è specifico, premere uno dei tasti adibiti al collegamento verso le linee esterne, se è un telefono BCA deve comporre un numero che di solito è lo 0, a questo punto sentirà il segnale della centrale telefonica e potrà comporre il numero telefonico. Se il numero da chiamare è memorizzato nel centralino basterà pigiare il tasto corrispondente oppure ricercare il numero, di solito per nome, e poi sarà il centralino a fare il resto. Per i numeri interni basta digitare il numero corrispondente.
TRASFERTA
Il telefono B chiama A, che trasferisce la chiamata a C, mettendo in collegamento C con B. Può avvenire in due modi: A mette in attesa B e chiede a C se può passare la chiamata, oppure A la può passare direttamente senza sentire C.
CONFERENZA
Il telefono A attiva il servizio conferenza, e chiama i telefoni C e B. A questo punto possono parlare tra loro tre.
DEVIAZIONE DELLE CHIAMATE
Il telefono interno A inserisce la deviazione di chiamata, e può decidere che tutte le chiamate dirette al suo interno siano deviate: o su un altro interno (C), o a un numero di telefono esterno al centralino (es. il cellulare D).
INCLUSIONE
L’inclusione è un servizio utilizzato di solito dalla centralinista che si può intromettere nella conversazione tra A e B.
PRENOTAZIONE AUTOMATICA
Il telefono interno A chiama C, e lo trova occupato. A, con un codice inserisce la prenotazione automatica. Quando l’interno C si libera, il centralino invia una chiamata all’interno A e C: mettendoli in collegamento.
DESCRIZIONE DEI SERVIZI DEI CENTRALINI SIA TRADIZIONALI CHE VOIP.
Ora non vi resta che scegliere tra un CENTRALINO TRADIZIONALE o uno VOIP.