ULL (Unbundling Local Loop) è un contratto che i provider stipulano con TIM, e questo permette a loro di affittare il doppino telefonico (ultimo miglio) che parte dal box fino a casa del cliente. In questo caso è il provider, il responsabile del malfunzionamento, e delle prestazioni della linea ADSL.
Wholesale: significa che i providers acquistano da TIM i servizi e le infrastrutture, e le rivendono, esattamente, con le stesse caratteristiche.
Elenco di alcuni dei servizi offerti:
Broadband e Ultra Broadband: I servizi Broadband e Ultra Broadband consentono agli Operatori di utilizzare le reti a larga banda di TIM per ricevere/inoltrare traffico dati (ATM o Ethernet) dal punto di interconnessione fino alle linee xDSL dei clienti finali.
Connettività Ethernet: Servizi ad alta capacità di banda e affidabilità sui collegamenti in fibra e tecnologia Ethernet.
Giganet: Il servizio è rivolto agli Operatori che desiderano collegare direttamente due sedi proprie e/o di propri clienti con connettività in fibra ottica ad altissime velocità mediante un servizio ad uso esclusivo di banda dedicata. Le velocità disponibili sono 1,25 Gbit/sec, 2,5 Gbit/sec, 10 Gbit/sec, 100 Gbit/sec.
Infrastrutture: Cessione di diritti d’uso su Infrastrutture Locali, e accesso ai Segmenti di Terminazione in Fibra Ottica.
Servizi Fonia: I servizi fonia consentono agli Operatori di utilizzare le reti telefoniche tradizionali di TIM per inoltrare e ricevere chiamate, verso/da clienti di TIM nonché di usufruire dei relativi servizi accessori.
Servizi Wireless e Satellitari: I servizi Wireless e Satellitari sono erogati attraverso un canale radio (GSM/UMTS/satellitare) e destinati a clienti finali mobili (tranne che per il servizio Internet SAT).
Trasporto Dedicato: I servizi di Trasporto Dedicato consentono la connessione con banda dedicata tra i POP dell’Operatore e le sedi dei loro clienti finali.
Non cambia nulla avere una linea ADSL in Wholesale o in ULL, fino al momento che avviene un malfunzionamento. Con il servizio in Wholesale è il provider che risponde alle chiamate del cliente, ma è TIM che deve intervenire. E il doppio passaggio comporta un allungamento dei tempi della risoluzione del guasto.