FRAME RELAY

La tecnica di trasmissione usata nel protocollo Frame Relay è il Packet Switching con una larghezza di banda che parte da 56 Kbps a 45 Mbps.  Il collegamento prevede che un router (chiamato DTE) sia installato presso il cliente e questo sia connesso a uno Switch Frame Relay  del service provider.

Se si collega  un DTE con un’altro, il link usato per la trasmissione dei pacchetti è il Circuito Virtuale Permanente (PVC: Permanent Virtual Circuit), ed è un percorso predisposto dal provider.

 

 

 

Le connessioni Frame Relay per identificare il PVC che i dati utilizzano per raggiungere la destinazione stabilita usano indirizzi chiamati DLCI (Data-Link Connection Identifier). A ogni DLCI corrisponde l’IP del router remoto (DTE) posto dall’altro capo del PVC ed è presente in ogni trama trasmessa.

 

Un vantaggio di questo tipo di collegamento è la possibilità di avere più PVC sulla stessa interfaccia fisica del Frame Relay e collegare più sedi remote.

L’interfaccia fisica può essere programmata per avere due tipi sub interfacce:

Collegamento Punto-Punto: l’interfaccia viene utilizzata per stabilire un  PVC verso il DTE remoto e ogni interfaccia avrà un solo DLCI.

Collegamento Punto-Multipuntol’interfaccia sarà utilizzata per stabilire più connessioni PVC verso più interfacce di DTE remoti.

 

Un’altro parametro da tenere in conto quando si sottoscrive il contratto con in provider è la banda minima garantita chiamata CIR (Commited Information Rate). Questo parametro è calcolato sulla media totale dei dati trasmessi in un certo periodo di tempo e rappresenta la percentuale di trasmissione garantita in bit al secondo. A ogni circuito virtuale gli viene assegnato un CIR e se si supera questo parametro le trame, in caso di congestione della rete, possono essere eliminate.

Per finire ci sono due parametri della Frame Relay che attingono alla congestione della rete.

Il FECN ( Forward Explicit Congestion Notification) è un frame che notifica al DTE di destinazione una congestione della rete. In questo caso lo Switch Frame Relay spedisce un frame FECN all’apparato di destinazione che provvederà a mettere in atto tutti gli accorgimenti per evitare la congestione.

Il BECN  (Backward Explicit Congestion Notification) è un frame che permette di segnalare a un DTE sorgente la congestione della rete. lo Switch Frame Relay invierà un frame BECN al router sorgente che provvederà a ridurre la velocità di trasmissione dei pacchetti.

Da tenere presente che i segnali di controllo chiamata viaggiano su connessioni logiche separate da quelle dove transitano i dati.