QoS

Con QoS (Quality of Service) si indica i parametri che caratterizzano   la qualità del servizio offerto dalla rete o degli apparati, per ovviare, come esempio, alla perdita di pacchetti, ritardi, distorsioni del segnale, ecc.

Nel servizio VoIP il protocollo di rete QoS  garantisce che i pacchetti voce ricevano la massima priorità all’interno di una rete locale,  per assicurarsi che le telefonate abbiano la migliore qualità.

Se altri tipi di pacchetti di dati vengono ritardati, come ad esempio   un sito web che si carica più lentamente, o una e-mail che richiede qualche secondo in più per il download: gli utenti normalmente non notano alcun problema,  ma se i pacchetti che compongono la telefonata vengono ritardati la qualità della chiamata ne risente – gli utenti segnaleranno un’eco, squelch o chiamate dal suono molto fluido. per questo motivo è importante che il router contenga il protocollo QoS.

Il protocollo QoS si assicura che tutti i pacchetti di dati provenienti da telefoni o apparecchiature PBX siano etichettati come chiamate vocali e abbiano la massima priorità.