Il Codec è un programma o un apparato che codifica e decodifica digitalmente un segnale audio o video. I Codec effettuano la compressione e la decompressione dei dati facendo in modo di ridurre lo spazio occupato a vantaggio della trasmissione del flusso codificato su un canale di comunicazione. Per realizzare la compressione si riduce alcune frequenze da riprodurre come le frequenze non udibili dall’orecchio umano, i silenzi, ecc.
Uno dei motivi per utilizzare un collegamento a commutazione di pacchetto è quello di risparmiare sulla larghezza di banda: più è alto il bit rate del Codec più è alta la qualità della voce.
Esistono dei Codec che sono più adatti di altri alla trasmissione multimediale su una rete IP e che non richiedono una compressione dei dati esagerata e sono quelli che utilizzano uno standard G 711 (PCM).
Il Codec deve soddisfare alcune condizioni e la perdita di pacchetti è una di queste. Una delle cause è la struttura di Internet e lo standard G 711 è in grado di compensare la perdita fino al 5% del totale, senza compromettere la qualità.
Quando si sceglie un Codec si deve fare un compromesso tra la qualità della voce, il bit rate, la larghezza di banda e la potenza di calcolo, e avere un bit rate alto è fondamentale per la qualità.
Perciò avere un collegamento con una buona larghezza di banda per tutto il percorso è fondamentale per la qualità della voce (vedi BMG).