La rete DATAWAN è realizzata su di un’infrastruttura pubblica IP (gestita da Telecom Italia) che garantisce la segretezza del traffico e la sicurezza tipica delle reti private dedicate, come ad esempio la FRAME RELAY o Trasmissione a Frame che usa una tecnica di trasmissione a commutazione di circuito virtuale. La si può immaginare come una linea virtuale sulla quale si inviano dei frame che variano come lunghezza a seconda delle esigenze, e che permette di condividere la stessa linea con più circuiti virtuali (PVC: Permanent Virtual Circuit). Circuiti virtuali dove è il cliente che decide la banda a seconda del bisogno e può chiedere al gestore di variarla quando necessita.
I tipi di accesso alla rete sono:
ADSL/ADSL2+, CDN da 64 Kbps, a 155 Mbps, SHDSL da 2, a 8 Mbps.
I profili sono: DATAWAN UPGRADE, DATAWAN READY mega, DATAWAN READYFAST plus, DATAWAN FASTWAY mega, DATAWAN BROAD VPN.
Alcuni esempi:
DATAWAN UPGRADE: Il collegamento alla porta Frame Relay è una linea CDN e la velocità di trasmissione può essere scelta tra 64 Kbps a 2 Mbps mentre la Banda Minima Garantita del circuito virtuale permanente (PVC) della Frame Relay può variare da 48 Kbps a 3 Mbps.
In questo esempio tutti i collegamenti alla porta Frame Relay sono in CDN con velocità diverse e BMG dei PVC diversi, e tutti si collegano alla sede principale che dovrà avere una linea CDN in grado di supportare la somma dei PVC che in questo caso ho calcolato in 1,5 Mbps e il CDN a 2 Mbps.
il costo veniva calcolato in questo modo: un canone mensile per ogni linea CDN, ed era in funzione della velocità e comprendeva anche la BMG del PVC, poi si doveva aggiungere il canone in funzione della distanza che intercorreva tra il cliente e il POP e anche questo era in funzione della velocità della linea e se la distanza era entro i 20 chilometri o li superava.
DATAWAN READY MEGA
Il collegamento alla porta FRAME RELAY è un collegamento ADSL con una banda di trasmissione in ricezione dal nodo (DW) di 1,2 Mbps e in trasmissione verso il nodo (UP) di 512 Kbps, mentre la banda del PVC in DW da 64 a 600 Kbps, e in UP da 64 a 256 Kbps.
Il costo del collegamento era un canone fisso mensile che comprendeva la linea ADSL e l’accesso alla banda minima garantita (PVC) della FRAME RELAY.
DATAWAN READYFAST PLUS
Il collegamento è analogo alla READY MEGA cambia solo la banda della linea ADSL che era di 2Mbps / 512 Kbps, mentre la banda minima garantita del PVC era in DW da 128 a 1024 Kbps e in UP da 128 a 512 Kbps.
DATAWAN FASTWAY MEGA
Il collegamento al nodo FRAME RELAY è una linea ADSL con una banda di 1,2 Mbps / 512 Kbps, e la banda minima garantita del canale PVC va da 32 a 128 Kbps sia in DW che in UP, ma il pricing è a consumo e il canone si compone di tre voci:
- Attivazione
- Canone mensile che comprende 1,4 Gbyte / mese di traffico
- Importi per unità di volume se si eccede dal traffico prepagato.
DATAWAN BROAD VPN
Il servizio è basato sul servizio wholesale CVP (Canale Virtuale Permanente) e la tipologia di accesso al nodo è così composta:
- ADSL 2 Mbps
- HDSL/SHDSL 2 Mbps
- HDSL/SHDSL 8 Mbps
- SDH 34 Mbps
- SDH 155 Mbps
Anche questo tipo di collegamento il pricing è a consumo e il canone è così composto:
1. contributo di attivazione;
2. canone di abbonamento per l’accesso Xdsl
3. importi per unità di volume di traffico
4. eventuale canone per long distance ATM/FR (fuori dal distretto telefonico)
5. eventuali apparati.
Naturalmente i collegamenti al nodo possono essere diversificati e in funzione alle esigenze del cliente.