L’ ODN (Optical Distribution Network) “rete di distribuzione ottica: in italiano” è la parte integrante del sistema PON, In sintesi è il canale fisico di trasmissione ottica tra l’OLT e l’ONU/ONT, e la funzione principale è completare la trasmissione a doppio senso dei segnali ottici. La sua portata è di 20 km ma anche più lontano.
All’interno dell’ODN, cavi in fibra ottica, connettori in fibra ottica, splitter ottici passivi e componenti ausiliari che collaborano tra loro.
L’ODN ha in particolare cinque segmenti che sono:
- fibra di alimentazione,
- punto di distribuzione ottico,
- fibra di distribuzione,
- punto di accesso ottico,
- e fibra di caduta.
La fibra di alimentazione parte dal quadro di distribuzione ottica (ODF) nella sala di telecomunicazioni della centrale telefonica e termina nel punto di distribuzione ottica per la copertura a lunga distanza.
La fibra di distribuzione dal punto di distribuzione ottico al punto di accesso ottico distribuisce le fibre ottiche per le aree adiacenti.
La fibra a caduta collega il punto di accesso ottico ai terminali (ONT), raggiungendo la caduta di fibra ottica nelle case degli utenti.
Inoltre, l’ODN è il percorso essenziale per la trasmissione dei dati PON e la sua qualità influenza direttamente le prestazioni, l’affidabilità e la scalabilità del sistema PON.