PORTE LAN
Per collegare gli apparati come ad esempio l’HUB o i computer tra loro viene utilizzato il cavo LAN, ovvero l’Ethernet, sviluppato proprio per permettere la realizzazione delle reti. Ed è un cavo multifilare con un minimo di quattro coppie il cui colore è di solito: bianco arancione/arancione, bianco blu/blu, bianco verde/verde, e bianco marrone/marrone, inseriti in un connettore chiamato plug del tipo RJ-45 .
Il cavo Ethernet ha alle due estremità i connettori RJ-45 che vanno inseriti nella porta LAN.
Se si deve collegare due PC si può utilizzare uno switch per le reti cablate, in questo modo sarà possibile amministrare il traffico dei dispositivi collegati alla rete.
Due computer sono in rete quando sono collegati tra loro da un cavo Ethernet o da un collegamento con adattatori di rete wireless, mentre, se la rete LAN deve essere collegata ad internet, in questo caso occorre il router-modem.
Per cui grazie alla rete LAN è quindi possibile mettere in comunicazione tra loro più dispositivi nella stessa area o navigare in internet, il tutto grazie alla porta LAN e ai cavi Ethernet.
UTILIZZO DEI CAVI LAN
Anche se il cavo di una rete LAN è formato da 8 fili, per il traffico dati ne bastano 4, e sono numerati 1,2,3,6.
I cavi di collegamento rete LAN possono essere di due tipi: dritti e incrociati.
Quelli dritti sono caratterizzati da una corrispondenza delle anime tra i due plugs estremi RJ45 (1 con 1, 2 con 2 ecc.). Il cavo dritto viene utilizzato quando si devono collegare due apparati di rete con funzionalità differenti (es. un computer con un hub, un router con uno switch ecc.).
Quelli incrociati, detti anche cross-cable, hanno l’inversione del pin 1 col 3 ed il pin 2 col 6 e questa inversione coincide con l’inversione tra Tx ed Rx.
I cavi incrociati servono a collegare due apparati con le stesse funzionalità (es. due computer, due HUB, due router, due switch ecc.).